"RiVersando note": a Poggibonsi l’intreccio emozionante tra la poesia di Bartalini e la musica di Gonnelli
Un sodalizio artistico che sfida il tempo e si rinnova nell’abbraccio tra parole e musica. Sabato (17 gennaio), alle 18, lo spazio di Olivia Libreria Bistrot (via Gallurì, 38 a Poggibonsi) ospiterà "RiVersando note", una serata dedicata alla contaminazione tra la forma canzone e il componimento in versi.
L'evento non è solo una performance, ma il coronamento di un legame creativo attivo da decenni. Protagonisti assoluti saranno Roberto Gonnelli, che curerà la parte musicale e canora, e Paolo Bartalini, autore dei componimenti in versi.
Un viaggio tra storie e memoria
Come spiegato dallo stesso Bartalini, il progetto si configura come un vero e proprio percorso sensoriale: "RiVersando note è un percorso che si nutre delle parole e della musica di Roberto Gonnelli e dei miei componimenti in versi". Il pubblico sarà guidato attraverso "viaggi e incursioni all'interno delle storie di vita, delle vicende del recente passato e dei racconti di personaggi tra letteratura e sport".
L'appuntamento
L'atmosfera intima di Olivia Libreria Bistrot farà da cornice a questo "intreccio emozionante di narrazioni e partiture", offrendo ai cittadini di Poggibonsi un'occasione di riflessione e intrattenimento culturale di alto profilo.
-
Cosa: RiVersando note (Poesia e Musica)
-
Chi: Paolo Bartalini e Roberto Gonnelli
-
Quando: 17 gennaio 2026, ore 18:00
-
Dove: Olivia Libreria Bistrot, via Gallurì 38, Poggibonsi
Paolo Bartalini, poggibonsese, giornalista di cronaca e di sport, collabora con il quotidiano La Nazione e con l’emittente toscana Radio Rosa. Ha pubblicato sei raccolte in versi: “Le pietre e i diamanti” (Lalli, 1986), “Sentiero per barche” (I quaderni del battello ebbro, 1996), “Rifugio senza uguali” (LietoColle, 2005), “Rampe del buon pane” (Florence Art, 2013), “Piccola corrispondenza fuori sacco“ (Gilgamesh, 2017). L’ultimo lavoro, “Innocue tattiche” (puntoacapo Editrice 2023) è un viaggio nell’anima del poeta tra ricordi e speranze perché “Alla sciarada esiste una soluzione/ se la cartapesta azzera un altrove”.
